ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

In ricordo del Prof. Beniamino Caravita di Toritto

Giovedì 25 novembre è prematuramente scomparso il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, autorevolissimo punto di riferimento nazionale e internazionale nella ricerca scientifica sulle autonomie territoriali, sul regionalismo e sul federalismo. L’illustre Collega, tra l’altro, nel 2003 ha fondato la Rivista telematica “Federalismi.it”, così fornendo alla scienza giuridica una nuova, originale e consistente sede per ospitare in modo assiduo il confronto aperto e pluralistico sulle tematiche collegate al governo multilivello delle collettività, per di più in una prospettiva decisamente orientata in senso europeo e sovranazionale.
La ricchezza e la profondità delle riflessioni svolte dal Prof. Caravita nel corso della Sua brillante carriera accademica, unitamente all’attività professionale svolta nelle più alti sedi giurisdizionali e alla diretta interlocuzione con il mondo delle istituzioni, sia dello Stato che delle istituzioni territoriali, hanno trovato testimonianza nelle centinaia di contributi, pubblicazioni e monografie ove sono state acutamente affrontate, anche e in particolare, le tematiche del regionalismo e del federalismo.
Va sottolineato che la profonda conoscenza delle esperienze sviluppatesi negli altri ordinamenti, accompagnata dalla stretta frequentazione con i più importanti studiosi stranieri, ha contribuito a dare alla Sua produzione un indiscutibile connotato, quello di saper raccogliere le sfide della contemporaneità affrontandole con lo sguardo rivolto al futuro e coniugando l’evoluzione della dommatica giuridica con le concrete istanze sociali.
Proprio sul fronte del decentramento istituzionale si sono collocate molte iniziative dirette dal Collega in un articolato e fruttuoso percorso scientifico e culturale. Tra tutte, vogliamo ricordare, anche con sincero affetto, proprio quella organizzata da ultimo in stretto coordinamento con ISSiRFA: “Ripensare il Titolo V a vent’anni dalla riforma del 2001”. Si è trattato di un percorso di ricerca che, a partire dalla scorsa primavera, ha coinvolto decine di studiosi, i giuristi insieme con esperti di altre discipline (geografi, economisti, sociologi, e così via). Una formula sperimentale nata da una condivisa intuizione, e che ha condotto, dopo le riflessioni svoltesi all’interno di cinque gruppi di lavoro, alla realizzazione di un Convegno nazionale di alto profilo scientifico, tenutosi il 13 e 14 ottobre presso il CNR e concluso da una tavola rotonda – cui hanno partecipato, tra l’altro, il Presidente del Consiglio di Stato e due giudici della Corte costituzionale – coordinata magistralmente dal Collega.
È nostra ferma intenzione proseguire e consolidare questo percorso di ricerca nel pieno rispetto degli impegni presi. E dunque, anche per onorare nel migliore dei modi la memoria del Collega, ci impegniamo a procedere alla rapida pubblicazione degli atti del Convegno, atti che, siamo sicuri, saranno un ulteriore e significativo lascito del Suo costante impegno nel mettere la scienza al servizio della Nazione tutta.