ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI
FEDERALI 
E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Collaborazioni e Contratti con soggetti pubblici e privati

Convenzione con la società di ricerca e consulenza Roland Berger & Partner avente ad oggetto lo svolgimento di attività di docenza in un corso Pass sui temi dei nuovi conferimenti di funzioni alle regioni e agli enti locali in attuazione della legge n. 59/1997 (1999).

Convenzione con il Ministero della Sanità su “Analisi di modelli di federalismo applicati all’ambito di finanziamento dell’assistenza sanitaria, valutazione della loro applicabilità al caso nazionale e del loro impatto rispetto ai principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale” (1999).

Contratto con la regione Calabria per ricerche, studi e consulenza relativi alla formazione del POR (Programma Operativo Regionale) Calabria per l’utilizzo dei Fondi strutturali negli anni 2000-2006. L’Istituto ha provveduto, altresì, alla elaborazione di disegni di legge per l’attuazione del d.lgs. n. 112 del 1998 e per il riordino degli incentivi nei settori produttivi (1999-2000).

Collaborazione con la Camera dei Deputati per l’elaborazione di un Rapporto su “Tendenze e problemi della legislazione regionale”, nell’ambito del “Rapporto sullo stato della legislazione” dell’Osservatorio sulla legislazione (2000 – ).

Collaborazione con la CONSIP S.p.A. nell’ambito delle attività che essa svolge per l’Ispettorato Generale per la Spesa Sociale, presso la Ragioneria Generale dello Stato, per lo sviluppo di strumenti di analisi ed interpretazione della spesa pubblica per la sanità nelle sue componenti principali (2000-2001).

Collaborazione con la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali per la formazione di un “Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi Nazionali“. L’Archivio – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – è inserito in Internet e pubblicato in CD ROM insieme ad un volume illustrativo dell’iniziativa e delle sue finalità. E’ previsto l’aggiornamento periodico dell’Archivio (2000-2001).

Convenzione con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’elaborazione del Rapporto “Statuti e Costituzioni delle regioni e degli Stati membri in Austria, Confederazione Elvetica, Germania, Spagna” .

Convenzione con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’elaborazione di uno studio per la ricognizione dei principi fondamentali nelle materie di legislazione concorrente (2003)

Convenzione con il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, per l’elaborazione di uno studio dal titolo ‘Procedures for Local and Regional Authority Participation in EU Policy-making in the Various Member States’ (2003-2004).