ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Progetto Innovazione

Il Progetto comprende le principali linee progettuali libere presenti in Istituto, con l’intento di valorizzarne le potenzialità in termini sia di multidisciplinarietà sia di capacità attrattiva relativamente a possibili finanziamenti esterni.

Le linee progettuali sono raggruppate in 3 macro ambiti di intervento: Territorio; Welfare; PNRR.

1.Territorio: Città (Saputelli; GdR Coletti, Filippetti); Autonomia differenziata (Ferrara); Territori montani (Losavio).

2.Welfare: Coesione e divario (Tuzi; GdR Filippetti); Economia solidale e beni comuni (Cavallaro; GdR Giachi, Proia); Politiche sociali (Napolitano).

3.PNRR: Agricoltura e sistemi alimentari sostenibili (Losavio); Semplificazione e riforme istituzionali (Iacoviello).

  • Città – Il progetto intende esplorare la crescente urbanizzazione di vasti territori e l’emergere di megacities in varie parti del mondo con l’obiettivo di individuare gli elementi più significativi e le peculiarità del ruolo delle città in Europa e in Italia con una prospettiva multidisciplinare.
  • Autonomia differenziata – Il progetto mira a monitorare le iniziative per l’attuazione dell’articolo 116 c. 3 Cost. e al procedimento per l’approvazione della legge quadro in corso di discussione (A.S. 615).
  • Territori montani – Il progetto intende seguire l’evoluzione del disegno di legge “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane” approfondendo alcuni aspetti specifici.
  • Coesione divario e finanza – Il progetto si concentra sul tema del federalismo fiscale e sull’impatto che l’eventuale attuazione del processo di autonomia differenziata potrà avere sul tema dei divari territoriali.
  • Economia solidale e beni comuni – Studio sul campo e teorico su sviluppo ed evoluzione di forme di economia sostenibile e solidale presenti a livello territoriale. Beni comuni, collaborazione, coprogettazione e compartecipazione di enti di cittadinanza attiva alle scelte istituzionali locali (Regione, Province, Città metropolitane, Comuni).
  • Politiche sociali – Analisi delle politiche sociali regionali in rapporto agli interventi nazionali e relativamente a specifici ambiti (es. organizzazione dei servizi, politiche per specifiche categorie) sia attraverso una analisi comparata delle specifiche realtà regionali sia attraverso il confronto tra centro e periferia.
  • Agricoltura e sistemi alimentari sostenibili – La linea di ricerca approfondisce alcuni temi legati alla disciplina dell’agricoltura e dell’alimentazione, sia in ambito nazionale che sovranazionale, avendo come principale punto di riferimento il Green Deal europeo e la recente Strategia “Dal produttore al consumatore”. L’agricoltura sostenibile è una delle 4 componenti della missione 2 del PNRR intitolata “rivoluzione verde e transizione ecologica”. La linea di ricerca accoglie al suo interno anche lo studio della normativa sui territori montani.
  • Semplificazione e riforme istituzionali – Il progetto di ricerca ha ad oggetto il monitoraggio, l’analisi e lo studio dei provvedimenti di attuazione del PNRR relativi alla semplificazione delle procedure di spesa e di autorizzazione, governance e riforme istituzionali.