ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI
FEDERALI 
E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Progetto Innovazione

Il Progetto comprende le principali linee progettuali libere presenti in Istituto, con l’intento di valorizzarne le potenzialità in termini sia di multidisciplinarietà sia di capacità attrattiva relativamente a possibili finanziamenti esterni.

Le linee progettuali sono raggruppate in 3 macro ambiti di intervento: Territorio; Welfare; PNRR.

  1. Ambito – Territorio: Città; Isole Minori.
  2. Ambito – Welfare: Coesione e divario; Cooperazione sanitaria transfrontaliera; Economia solidale e beni comuni; Politiche sociali.
  3. Ambito – PNRR: Agricoltura e sistemi alimentari sostenibili; Osservatorio COVID; Next Generation UE; Semplificazione e riforme istituzionali.
  • Città (Saputelli; GdR Coletti, Filippetti) – Il progetto intende esplorare, da una prospettiva multidisciplinare, la rilevanza delle città nell’attuale contesto italiano ed europeo.         
  • Isole Minori (Gentilini; GdR Salerno, Arabia, Iacoviello, Losavio)– Il progetto intende redigere proposte innovative normative in tema di isole.
  • Coesione e divario (Tuzi; GdR Filippetti, Spallone) – Il progetto intende fornire elementi utili a progettare una politica di concorrenza coerente con la riduzione dei divari tra le diverse aree del Paese. In particolare, verranno approfondite le cosiddette Zone Economiche Speciali (ZES).
  • Cooperazione sanitaria transfrontaliera (Coletti; GdR Saputelli)– Il progetto prevede la costituzione e animazione di una rete informale sulla cooperazione sanitaria transfrontaliera (RI-COST).
  • Economia solidale e beni comuni (Cavallaro; GdR Giachi, Proia)– Il progetto consiste nell’analisi dello sviluppo e dell’evoluzione di forme di economia sostenibile e solidale presenti a livello territoriale, e dei beni comuni.
  • Politiche sociali (Napolitano) – La ricerca è finalizzata ad analizzare le politiche sociali regionali in rapporto agli interventi nazionali e relativamente a specifici ambiti.
  • Agricoltura e sistemi alimentari sostenibili (Losavio) – La linea di ricerca ha come obiettivo l’approfondimento di alcuni temi legati alla disciplina dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibile.
  • Osservatorio COVID (Iacoviello) – Il progetto di ricerca ha ad oggetto il monitoraggio e l’analisi della legislazione e dei provvedimenti governativi e regionali per la gestione dell’emergenza Covid 19.
  • Next Generation UE (Spallone) – Il progetto è volto ad approfondire gli aspetti di maggior interesse scientifico relativi al PNRR.
  • Semplificazione e riforme istituzionali (Iacoviello) – Il progetto di ricerca ha ad oggetto il monitoraggio, l’analisi e lo studio dei provvedimenti di attuazione del PNRR relativi alla semplificazione delle procedure di spesa e di autorizzazione, nonché con riferimento alla governance e alle riforme istituzionali.