ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI
FEDERALI 
E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Insediamento delle Commissioni paritetiche per l’attuazione degli statuti delle Regioni ad autonomia speciale

Il 12 e il 13 luglio 2021 si sono svolte, in modalità videoconferenza, le riunioni di insediamento di quattro commissioni paritetiche per l’attuazione degli statuti delle Regioni ad autonomia speciale.

L’insediamento della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia si è tenuto il 12 luglio. Nel corso della riunione, è stata nominata Presidente della Commissione la Prof.ssa Elena D’Orlando (membro di nomina statale).

L’insediamento della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto speciale della Regione autonoma della Sardegna si è tenuto il 12 luglio. Nel corso della riunione, è stata nominata Presidente della Commissione l’Avv. Luisa Armandi (membro di nomina statale).

L’insediamento della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto speciale di autonomia della Regione siciliana si è tenuto il 13 luglio. Nel corso della riunione, è stato nominato Presidente della Commissione il Prof. Felice Giuffrè (membro di nomina regionale).

L’insediamento della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto speciale di autonomia per il Trentino-Alto Adige/Suedtirol si è tenuto il 13 luglio. Nel corso della riunione, è stato nominato Presidente della Commissione c.d. “dei dodici” il Dott. Fabio Scalet (membro eletto dal Consiglio Regionale) e, a seguire, Presidente della Commissione c.d. “dei sei” il Sen. Roberto Calderoli (membro di nomina statale).

Il 3 agosto 2021 si è svolta, in modalità videoconferenza, la riunione di insediamento della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallee d’Aoste, nel corso della quale è stato nominato Presidente della Commissione il prof. avv. Massimo Occhiena (membro di nomina statale).