ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI
FEDERALI 
E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Italian Papers On Federalism

Italian Papers on Federalism (www.ipof.it) è una Rivista on-line dell’ISSiRFA-CNR, “Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie, Massimo Severo Giannini” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma, Italia).

La Rivista, fondata nel 2011 dal Prof. Antonio D’Atena, che ne è stato Direttore responsabile sino all’8 giugno 2021, da questa data è diretta dal Prof. Giulio Salerno.

La Rivista ha per oggetto le tematiche del regionalismo, del federalismo, delle autonomie locali e dei processi d’integrazione europea e sovranazionale. Più in generale, nella Rivista sono analizzate, anche dal punto di vista storico e mediante gli strumenti della comparazione, le questioni relative agli ordinamenti costituzionali caratterizzati dai principi del decentramento e del pluralismo delle istituzioni territoriali.

I contributi in essa pubblicati, in lingua italiana e straniera, riflettono il punto di vista degli Autori e non impegnano la Rivista, né l’Istituto al quale essa fa capo. I contributi sono sottoposti a referaggio secondo quanto previsto dalle discipline vigenti e dal Regolamento interno della Rivista.