ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI
FEDERALI 
E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Rapporti ISSiRFA

La sezione comprende studi elaborati dall’Istituto, nel quadro dei ‘Rapporti annuali sullo stato della legislazione’, realizzati su iniziativa e con il coordinamento dell’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei Deputati ed in collaborazione con gli Uffici legislativi delle Assemblee regionali. Essi figurano negli omonimi volumi, pubblicati dalla Camera dei Deputati.

La collana, nata nel 2003 con il titolo “Rapporto sullo Stato del regionalismo in Italia” e con il coordinamento scientifico del Prof. Antonio D’Atena, è stata pubblicata dall’Editore Giuffrè di Milano dal 2003 al 2011. Successivamente la collana è stata pubblicata dal GRUPPO 24ORE di Milano con il titolo “Rapporto sulle Regioni in Italia”, con il coordiamento scientifico del Prof. Stelio Mangiameli. A partire dal 2019 la Collana viene pubblicata da G.Giappichelli Editore.

La sezione in oggetto contiene il Rapporto annuale sulla giurisprudenza costituzionale a rilevanza regionale curato dai ricercatori dell’Issirfa-Cnr. Il Rapporto è pubblicato nella collana dell’Issirfa-Cnr “Quaderni sulla giurisprudenza costituzionale a rilevanza regionale”.

L’ISSiRFA pubblica, dal 1983, l’Osservatorio Finanziario Regionale che presenta dati analitici sulle entrate e sulle spese delle regioni a statuto ordinario e speciale tratti dai bilanci di previsione e dai bilanci di consuntivo, in modo da rendere i dati relativi alle diverse amministrazioni regionali comparabili tra loro.