ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

13 luglio 2022

Valutare le politiche di coesione e le politiche della ricerca e dell’innovazione
L’Italia è il secondo paese in Europa per spesa di fondi strutturali provenienti dalla politica di coesione, di cui una buona parte per ricerca e innovazione: in che misura funzionano? Chi valuta se le politiche pubbliche sono efficaci? Come si effettua una valutazione delle politiche di coesione? Che ruolo hanno gli open data e i metodi di intelligenza artificiale nella valutazione delle politiche? Perché i fondi strutturali sono molto orientati alla ricerca e all’innovazione invece che alle infrastrutture? Cosa vuol dire fare politica in ricerca e innovazione?
Questi gli interrogativi del sesto webinar organizzato da “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con l’Issirfa Cnr nell’ambito del progetto “Work For Future”, che si terrà mercoledì 13 luglio alle 15.00.
Partecipano il dr. Marco De Maggio (Esperto politiche di Ricerca e Innovazione – Agenzia per la Coesione Territoriale) e il dr. Giuliano Resce (Docente di Economia Politica – Università del Molise).
Moderatore dell’incontro il dott. Giuseppe Chiellino (giornalista Il Sole 24 Ore). Introduce i lavori la dott.ssa Fiorella Lavorgna (podcaster del Sole 24 Ore).
Maggiori informazioni al link.