ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

26 maggio 2022

Sfide territoriali, politica di coesione e strategie macroregionali: l’esperienza italiana
Le strategie macroregionali offrono quadri integrati di cooperazione rafforzata per affrontare congiuntamente sfide e opportunità in specifici territori dell’Unione Europea. L’Italia partecipa a due strategie macroregionali, dedicate rispettivamente all’area adriatico-ionica (EUSAIR) e all’area alpina (EUSALP). Quali sono le caratteristiche e gli obiettivi delle strategie a partecipazione italiana? Che relazioni hanno tali strategie con la politica di coesione? Qual è il loro valore aggiunto e quali le principali criticità?
Questi gli interrogativi del quinto webinar organizzato da “Il Sole 24 Ore” nell’ambito del progetto “Work For Future” che si terrà giovedì 26 maggio alle 15.00.
Partecipano la dott.ssa Alisa Agosti (Junior researcher, Istituto per lo Sviluppo Regionale, EURAC Research), la dott.ssa Luisa Chiodi (Direttrice OBC Transeuropa/CCI) e la dott.ssa Raffaella Coletti (Ricercatrice ISSiRFA CNR), moderatore dell’incontro il dott. Giuseppe Chiellino (giornalista Il Sole 24 Ore). Introduce i lavori la dott.ssa Fiorella Lavorgna (podcaster del Sole 24 Ore).
Per rivedere il webinar e leggere l’articolo fare clic qui.