ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Avvisi conferimento incarichi di collaborazione

Sono stati pubblicati due avvisi per incarichi di collaborazione nell’ambito del progetto “Trattato sull’ordinamento della Regione Autonoma Trentino AltoAdige/Sϋdtirol” (DUS.AD009.078).

L’avviso n.5/2022 è rivolto a n. 14 studiosi di elevata esperienza (denominati “senior”) per lo svolgimento delle seguenti attività: rapporti internazionali e autonomia speciale (2 contributi); fonti dell’autonomia speciale (1 contributo); organizzazione della Regione e delle provincie Autonome (2 contributi); fonti normative (1 contributo); funzioni amministrative (1 contributo); autonomia finanziaria (1 contributo); ordinamento degli enti locali minori (1 contributo); controlli (1 contributo); raccordi inter-istituzionali (1 contributo); le giurisdizioni dell’ordinamento regionale (2 contributi); tutela delle minoranze etniche, l’uso della lingua e la c.d. “proporzionale etnica”(1 contributo). La scadenza per la presentazione della domanda è il 05/12/2022. Per maggiori informazioni fare clic qui.

L’avviso n.6/2022 è rivolto a n.7 studiosi per lo svolgimento delle seguenti attività: elaborazione di contributi scientifici sulle seguenti tematiche dell’ordinamento della Regione Autonoma Trentino Alto Adige /Sudtirol: funzioni amministrative (1 contributo); autonomia finanziaria (1 contributo); controlli (1 contributo); raccordi inter-istituzionali (1 contributo); le giurisdizioni dell’ordinamento regionale (2 contributi); tutela delle minoranze etniche, l’uso della lingua e la c.d. “proporzionale etnica” (1 contributo). La scadenza per la presentazione della domanda è il 05/12/2022. Per maggiori informazioni fare clic qui.

L’avviso n.7/2022 è rivolto ad uno studioso per lo svolgimento delle seguenti attività: ricerca e attività di approfondimento (analisi documentale, interviste a policy maker e stakeholder) sulla cooperazione territoriale europea e sulla politica di coesione, supporto all’organizzazione di convegni e seminari; supporto alla gestione di progetti in corso; supporto alla predisposizione di nuove proposte progettuali. La scadenza per la presentazione della domanda è l’08/12/2022. Per maggiori informazioni fare clic qui.

Per presentare la domanda, compilare il Modello A.