ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI
FEDERALI 
E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Descrizione del progetto

L’unità di ricerca indagherà la dimensione regionale e locale degli aspetti giuridico-istituzionali delle migrazioni, mettendo a confronto i venti modelli di integrazione presenti nelle Regioni. La ricerca si pone l’obiettivo della comparazione tra i modelli regionali e locali sull’immigrazione per individuare le best practices, sotto il profilo dell’efficienza e dell’efficacia, dei moduli organizzativi e procedimentali del dialogo interculturale. La ricerca triennale si articola in più fasi secondo i settori di indagine materiale prescelti.

Si è proceduto all’avvio delle procedure comparative per l’attribuzione con i fondi del Progetto di un Assegno di ricerca annuale sul tema “Autonomie territoriali e migrazioni”, di cui è risultato vincitore Alessandro Gentilini e di una borsa di studio su “Politiche sociali di particolare rilevanza per i migranti italiani”, di cui è risultato vincitore Carlo Ferruccio Ferrajoli.

Nell’ambito della Convenzione tra l’Issirfa, l’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei Deputati, i Consigli regionali e la Conferenza dei Presidenti di Assemblea, è stata attivata con successo la collaborazione con il gruppo di lavoro del Progetto per una raccolta dati funzionale a una lettura critica delle differenti politiche perseguite a livello regionale per l’integrazione sociale dei migranti. A tal fine le politiche regionali di interesse per le migrazioni sono state inserite tra le politiche oggetto di analisi, attraverso uno strumento di rilevazione dei dati e delle informazioni sul settore messo a punto da Giulia Maria Napolitano e Laura Ronchetti, pubblicato nella parte riservata del sito della Camera dei Deputati come parte 8 del Questionario del Rapporto sulla legislazione, Regioni e Migrazioni.

Sulla base di questa rilevazione è stata costituita una banca dati sulla normativa regionale in materia di politiche migratorie che, con il dovuto aggiornamento annuale, fornisce la base di partenza delle analisi delle politiche specifiche.

Si è infine provveduto a analizzare la conflittualità tra Stato e regioni in materia di migrazioni, a partire dalle questioni che sono state sollevate dinanzi alla Corte costituzionale, con i seguenti risultati:

– L. RONCHETTI, Conflitti costituzionali e spazi di autonomia delle amministrazioni regionali e locali nelle politiche migratorie, Relazione all’Incontro del Gruppo di lavoro “Realtà attuale delle migrazioni italiane”, IRPPS- CNR, Roma, 25 febbraio 2010.

– L. RONCHETTI, Ultimi atti del conflitto tra Stato e Regioni tra immigrazione e integrazione degli stranieri, in Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti – N.00 del 02.07.2010.

Nella fase successiva del Progetto si è provveduto ad analizzare l’attività normativa delle regioni di interesse per i migranti, commentata in due pubblicazioni confluite in OSSERVATORIO SULLA LEGISLAZIONE, Rapporto 2010 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea, Tomo II, XVI LEGISLATURA – 29 NOVEMBRE 2010, Tendenze e problemi della legislazione regionale, a cura del CNR, Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie ‘Massimo Severo Giannini’:

– A. Gentilini, Statuti e leggi regionali in materia di migrazioni, in Camera dei deputati, Osservatorio sulla legislazione – Rapporto 2010 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea – Tomo II, Tendenze e problemi della legislazione regionale, pp. 179–202, 2010;

– C. F. Ferrajoli, Regolamenti e atti amministrativi regionali in materia di migrazioni, in Camera dei deputati, Osservatorio sulla legislazione – Rapporto 2010 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea – Tomo II, Tendenze e problemi della legislazione regionale, pp. 203-212, 2010.

Presentazione e diffusione dei risultati della ricerca

Seminario “L’immigrazione nelle parole del legislatore regionale” , Roma, CNR, 26 maggio 2011.

Seminario “La via amministrativa per i diritti dei migranti” , Roma, CNR, 10 giugno 2011

Si è proceduto a un aggiornamento del contenzioso Stato regioni in merito alle politiche di integrazione sociale, con il seguente risultato:

– L. Ronchetti, Stranieri nelle Regioni tra clandestinità e titolarità dei diritti fondamentali, Relazione all’incontro del Gruppo di lavoro ‘Realtà attuale delle migrazioni italiane’, IRPPS-CNR, Roma, 13 aprile 2011.

– L. Ronchetti, I diritti fondamentali alla prova delle migrazioni (a proposito delle sentenze nn. 299 del 2010 e 61 del 2011), in Rivista telematica giuridica dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti – N. 3/2011 del 12.07.2011.

Sono in corso di predisposizione:
le analisi di come le politiche principali dell’integrazione sociale dei migranti, riconducibili ai settori salute, istruzione, servizi sociali e abitazione, siano concretamente accessibili ai migranti, soprattutto alla luce del ruolo sempre più rilevate del principio della residenza e alla regolarità del permesso di soggiorno;
uno studio sulle risorse messe a disposizione dalle Regioni ordinarie nell’VIII Legislatura per le politiche migratorie;
una ricognizione delle competenze regionali in materia di migrazioni.
I risultati delle ricerche confluiranno in volume monografico.

– A. Gentilini, Statuti e leggi regionali in materia di emigrazione, in Camera dei deputati, Osservatorio sulla legislazione – Rapporto 2011 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea – Tomo II, Tendenze e problemi della legislazione regionale, pp. 197-205, 2011.

– C. F. Ferrajoli, Regolamenti ed atti amministrativi delle Regioni e delle Province autonome in materia di migrazioni adottati nel 2010, in Camera dei deputati, Osservatorio sulla legislazione – Rapporto 2011 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea – Tomo II, Tendenze e problemi della legislazione regionale, pp. 205-217, 2011.

– A. Gentilini – C. F. Ferrajoli, Migrazioni, in Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Le Regioni e la crisi, ISSiRFA – CNR, Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini”, Roma, ottobre 2011, pp. 32-42.

– A. Gentilini – C. F. Ferrajoli, Regioni e migrazioni, in Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Legislazione e politiche regionali nel 2010, ISSiRFA – CNR, Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini”, Roma, ottobre 2011, pp. 34-38; estratto dal Rapporto Camera 2011 – Capitolo VIII.


Relazioni:

– L. Ronchetti, Cittadinanza e integrazione sociale, Seminario MIGRAZIONI / CITTADINANZA, Roma, CNR, 28 marzo 2012