ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

In memoria di George France

Lo scorso 30 giugno ci ha lasciati George France, nostro caro Amico, Collega e Associato, che per tanti anni ha collaborato alle iniziative scientifiche del CNR ISSIRFA con grande perizia e profonda umanità. Ricordiamo, tra l’altro, l’originalissimo volume su “Federalismi e sanità” (ISSIRFA, 2006), in cui ha affrontato, in modo davvero innovativo, una questione che è ancora al centro dell’evoluzione del regionalismo italiano, e cioè il complesso rapporto tra la cosiddetta “devoluzione incrementale” delle competenze a favore delle autonomie territoriali, e la corretta definizione di standard nazionali davvero capaci di assicurare piena universalità nell’esercizio dei diritti.
Il Suo prezioso contributo agli eventi, ai seminari, ai convegni, ai dibattiti sul regionalismo italiano, letto nel prisma della prospettiva comparata dei processi federalistici, resterà impresso nella nostra memoria e in quella di tutti gli studiosi che hanno a cuore le tematiche del governo multilivello delle collettività.
George ci ha invitato a “fare delle previsioni ragionevoli” che favoriscano il perseguimento dell’ambizioso obiettivo del “federalismo solidaristico”: un insegnamento che non andrà perso.
IL DIRETTORE