ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

Il PNRR e le Assemblee legislative

In occasione del seminario organizzato dall’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, sul tema “PNRR e Assemblee legislative”, svoltosi a Torino il 1° aprile 2022, è stato approfondito il contributo del Parlamento e dei Consigli regionali all’attuazione del PNRR.
Il dibattito è stato avviato dalla presentazione di una Nota tematica elaborata dal Servizio studi della Camera dei deputati e dall’Istituto di studi sui sistemi regionali, federali e sulle autonomie “Massimo Severo Giannini” del CNR. In particolare, l’Istituto ha predisposto la seconda parte della Nota “Le Assemblee legislative regionali e il PNRR” con un contributo redatto da Giulio M. Salerno (Direttore dell’ISSiRFA CNR), Aida Giulia Arabia e Antonino Iacoviello (Ricercatori dell’ISSiRFA CNR).
Dai lavori è emerso che le Commissioni parlamentari e le Assemblee di Camera e Senato hanno svolto un’attività di indirizzo e controllo che ha accompagnato il costante dialogo tra Governo e Istituzione dell’Unione europea. A livello regionale, i dati rilevati dal questionario inviato ai Consigli hanno evidenziato lo sforzo compiuto dalle Assemblee legislative per concorrere alla pianificazione e valutazione strategica del Piano, nonché la consapevolezza della responsabilità di contribuire alla realizzazione degli obiettivi indicati nel Piano.
Per scaricare la nota tematica fare click sul link
Per vedere il seminario fare click qui