ISTITUTO DI STUDI SUI SISTEMI REGIONALI FEDERALI E SULLE AUTONOMIE
  
”Massimo Severo Giannini”

XLVI Conferenza scientifica annuale A.I.S.Re

Dal 10 al 12 settembre 2025 si terrà a Pescara presso l’Università “G. d’Annunzio”, la XLVI Conferenza annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re) sul tema “Le disuguaglianze territoriali: prospettive per regioni e città”.
Il dott. Paolo Colasante e il gruppo di lavoro del Progetto PRIN “Divari territoriali e PNRR: lo sviluppo delle riforme nazionali e delle politiche regionali alla luce del Next Generation EU” parteciperanno mercoledì 10 settembre presso l’aula 17 alle ore 16.30, con la sessione SO.08 – Il sistema delle autonomie nel contrasto ai divari territoriali: prospettive del “modello cooperativo”. Maggiori informazioni in locandina.
Le dott.sse Clelia Losavio e Francesca Proia, venerdì 12 settembre presso l’aula 17 alle ore 11.00 con la sessione SO.27 – La sussidiarietà orizzontale (art. 118 Cost.) come strumento per superare le diseguaglianze territoriali nelle aree interne e montane presenteranno la ricerca dal titolo “Territori montani, beni comuni, servizi di prossimità: le norme al servizio dei territori”.